La Compagnia

Il Nuovo Balletto Di Toscana è una struttura produttiva di rigoroso impianto professionale, nato nel 2018 con un organico formato da 10 danzatori.

Il programma artistico della compagnia fiorentina, anche grazie a una équipe di collaboratori e autori di fama, a fianco di Cristina Bozzolini, richiama una costante e coerente linea culturale con l’affermazione del primato della coreografia contemporanea e una pluralità di linguaggi espressivi.

Da diversi anni vanta un rapporto consolidato con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con la rappresentazione di balletti a serata intera, come La Bella Addormentata di Diego Tortelli e Cenerentola firmata da Jiří Bubeníček, oltre alla partecipazione all’interno di alcune opere quali: Le Villi coreografia di Susanna Sastro, Fernando Cortez coreografia di Alessio Maria Romano e Die Fledermaus coreografia di Karl Schreiner.

Contemporaneamente la compagnia si è impegnata in una nuova creazione di Arianna Benedetti portando in scena lo spettacolo dal titolo Pulcinella, Uno di Noi vincitore nel 2019 del bando SIAE Per chi crea.

Le collaborazioni del NBDT si estendono inoltre ad altri prestigiosi teatri italiani tra cui La Fenice di Venezia e il Teatro Regio di Parma e attualmente prosegue le tournée in Italia e all’estero con Cenerentola di Jiri Bubenicek, Bayadère – il regno delle ombre, di Michele Di Stefano (a cui è stato conferito il premio Danza&Danza come migliore produzione italiana del 2021), Quatuor pour la fin du temps di Mario Bermùdez GilMidnight Youth di Philippe Kratz.

Direzione Artistica

Cristina Bozzolini

Direzione Tecnica

Saverio Cona

Maître de Ballet

Sabrina Vitangeli

seguici su