Paolo Rizzo

Curriculum Vitae

Paolo Rizzo, nato a Cosenza il 17 Gennaio 1999, studia nella città di nascita fino al 2015, anno in cui entra nell’accademia del Teatro  S. Carlo di Napoli diretto da Anna Razzi, dove prende parte alle produzioni della scuola Peter Pan e Pinocchio su coreografie della direttrice stessa, a Romeo e Giulietta di M. Levrovskij e all’opera Fedora.

Nel 2016 ottiene una borsa di studio per studiare nella Scuola del Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini dove ha la possibilità di partecipare alle produzioni della compagnia Junior Romeo e Giulietta coreografato da Davide Bombana, Bella Addormentata di Diego Tortelli, e in collaborazione con Anticorpi XL a Elegia del Vento di Manfredi Perego.

Nel 2019 entra a far parte dell’organico della compagnia del Nuovo Balletto di Toscana dove prende parte a Pulcinella di Arianna Benedetti, Ma Mére L’Oye di Davide Bombana, Cenerentola di Jirí Bubeníček in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Bayadère di Michele Di Stefano, I(N)TERACTION e 4/4 di Niccolò Poggini e Beatrice Ciattini, Mari Compulsi di Antonio Colandrea e alle opere Aida per il Teatro La Fenice di Venezia, Fernand Cortez e Die Fledermaus per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Don Giovanni rispettivamente su coreografie di Giovanni Di Cicco, Alessio Maria Romano, Karl Alfred Shreiber e Arianna Benedetti.

Prende parte inoltre alla produzione video Inner Ballad, al video musicale di Giovanni Caccamo entrambi coreografati da Roberto Doveri e al progetto per sensibilizzare al rinnovo energetico di Ruben Albelda Giner.

Partecipa al Festival Nutida negli spettacoli I(N)TERACTION – Live di Niccolò Poggini e Beatrice Ciattini e When he Plays di Daria Lidonnici.

Negli ultimi anni collabora anche con Marga Nativo in Leonardo Il Visionario, 1943 e L’Isola di Alcina.

seguici su